Lions Club International Distretto 108 Ib1

Le radici ben radicate nella propria terra con lo sguardo rivolto al mondo.

- We Serve -

Andare insieme, oltre

Gino Ballestra
Governatore
2021-2022

Care amiche e amici lions, siete nei miei pensieri e vi immagino qui tutti con me, parte della grande famiglia Lions, pronti per continuare nella nostra missione, attraverso l’attività degli officer, dei presidenti e di voi soci. Ed io con Voi.
Ci rendiamo conto di essere un po’ cambiati: è innegabile l’influenza negativa che il lungo e incerto periodo Covid-19 ha avuto sulla vita di ogni persona, ma la gioia della rinascita scatena più energia e più voglia di riemergere. Noi Lions, associazione mondiale al servizio delle comunità e dell’umanità, ne siamo usciti rafforzati per continuare a fare e a fare bene, sostenuti dai nostri consolidati principi etici.
A suo tempo come candidato all’incarico di governatore vi chiesi di essere la testa e le mani della nostra associazione con la presenza, la collaborazione, la responsabilità, il sostegno materiale e morale per raggiungere insieme i nostri obiettivi. Più soci, più idee, più energia, più service. Nel nostro distretto è stato introdotto il programma GMA. Informati e responsabili di ciò che siamo e di cosa facciamo, dobbiamo impegnarci per individuare modalità nuove ed essere attrattivi, sia per favorire nuove affiliazioni consapevoli, ma soprattutto per evitare l’abbandono dei soci demotivati o delusi. Ricordo la Campagna 100 e l’importanza di sostenere la LCIF, la nostra Fondazione, attraverso la quale vengono aiutati i Club per la realizzazione dei service e di cui in questi ultimi anni abbiamo potuto constatare l’efficacia.

Andare insieme oltre con volontà, con passione, con sentimento… con il cuore.

Gino Ballestra

Considero l’avvicinarsi delle visite ai Club il momento più desiderabile per un governatore che può incontrare direttamente i soci. Ciò rappresenterà per me la grande opportunità di conoscere le vostre iniziative, che racconterete con orgoglio, e insieme la possibilità di sentire il vostro cuore in uno scambio di emozioni, che ci arricchiscono dal punto di vista umano e personale. Troverò di sicuro motivi per lodarvi, ma nel contempo vorrei sapere le vostre incertezze e le problematiche per esservi utile nell’affrontarle e nel risolverle. La mia volontà è espressa nel mio motto che vi è noto “Andare, insieme, oltre” che si arricchisce con il motto del nostro Presidente Internazionale Douglas X. Alexander: “Service from the Heart”. Quindi andare insieme oltre con volontà, con passione, con sentimento… con il cuore.

Anche l’immagine del mio guidoncino vuole essere un richiamo a quanto espresso dal motto: il ponte simboleggia l’unione, la fratellanza, la condivisione con tutti voi soci e con tutti coloro che da noi si aspettano molto e alle cui necessità sentiamo nell’intimo di dovere rispondere. Il mondo rappresenta la visione locale e globale a cui dobbiamo destinare il nostro aiuto. Un mondo comunque verde, perché anche per l’ambiente e per la vivibilità del pianeta il nostro impegno è totale, è una priorità, che non possiamo trascurare per oggi e per le future generazioni. Con orgoglio, sulla traccia dei successi che ci hanno portato fino qui, sono certo che condividerete con me questo percorso per ritrovarci ancora alla fine con vecchi e nuovi compagni di viaggio e per condividere la gioia di essere stati utili.

Gino Ballestra