Lions Club International Distretto 108 Ib1

Le radici ben radicate nella propria terra con lo sguardo rivolto al mondo.

- We Serve -

Il programma Global Membership Approach (GMA)

Il GMA, ovvero l’Approccio alla Membership Globale, vede il Distretto 108 Ib1 come distretto modello, quindi impegnato nella sfida che lo porterà a tracciare le linee guida per il futuro, con l’intento di condividerle poi con tutti gli altri Distretti.

Il Global Membership Approach (GMA), è un programma mirato e progettato per migliorare l’affiliazione Lions nella nostra realtà. Gli obiettivi del GMA sono:

  • Ringiovanire i distretti con nuovi club.
  • Rivitalizzare i club con nuovi soci.
  • Ridare motivazione ai soci con nuovi momenti di associazione e servizi entusiasmanti.

Il Lions Clubs International ha incaricato Gabriele Sabatosanti Scarpelli di sviluppare tale progetto affidandogli il coordinamento dei Distretti Pilota 108 Ib1 e Ta3.

Il piano operativo si sta concretamente realizzando attraverso le seguenti fasi di sviluppo:

  • Creare una squadra.
  • Creare una visione.
  • Creare un piano.
  • Costruire un successo

Quattro i gruppi che lo compongono, il primo, coordinato dal Past Governatore Danilo Francesco Guerini Rocco, con l’intento di costituire nuovi club si prodiga per poter aggiungere nuovi sodalizi con particolare attenzione ai Club Lions con destinazione specifica ed ai Satelliti di Club Lions. Il secondo gruppo cura l’inserimento di nuovi soci nei Lions Club; l’officer distrettuale Lorenzo Dalu lo coordina e con la collaborazione di RC e ZC, attraverso il coinvolgimento dei presidenti di club e dei presidenti del Comitato Soci, applicando il “Chiedi a tutti” continuerà ad acquisire nuove forze per restare “leader globali nel servizio”. Il terzo ed il quarto gruppo, coordinati rispettivamente dai Past Governatori Salvatore Trovato e Lanfranco Roviglio, sono impegnati nel mantenimento dei soci: il terzo, con la forza dei nostri service, che rende attrattiva la nostra associazione, e con la formazione; il quarto, con una leadership che eleva la necessaria preparazione della base associativa al fine di poter avere soci sempre più coinvolti.

È importante la nuova visione associativa che pone il socio, le sue capacità e i suoi bisogni alla base della nostra associazione; l’aumento esponenziale dei bisogni non ha visto un aumento esponenziale dei soci, materia prima, indispensabile, per realizzare le nostre grandi azioni di servizio.

Nel corso dell’anno il programma GMA sarà esteso a tutti i Distretti e verranno sviluppati i corsi formativi ai Primi Vice Governatori per organizzare questa importante attività. Sabatosanti Scarpelli sarà tra gli istruttori che guideranno questo nuovo approccio per lo sviluppo della membership