Lions Club International Distretto 108 Ib1

Le radici ben radicate nella propria terra con lo sguardo rivolto al mondo.

- We Serve -

New Voices: presenti ad ogni livello

L’Iniziativa New Voices promuove la parità di genere e la diversità, e mira ad aumentare il numero di donne, giovani adulti e segmenti demografici sottorappresentati all’interno della nostra associazione. È caratterizzata da un gruppo diversificato di Lions e di Leo che vengono selezionati ogni anno dal loro governatore distrettuale per i loro contributi dinamici e innovativi in una di queste quattro aree: service, membership, leadership e marketing.

L’iniziativa New Voices è focalizzata al livello distrettuale, con l’intento di incoraggiare la regionalizzazione e il supporto a livello di base. Una volta selezionati, i candidati New Voices potranno essere promossi a livello regionale nel corso dell’anno per far conoscere i loro talenti e contributi e ispirare altri Lions e Leo. Incoraggiamo le aree locali a promuovere il programma e i loro candidati con l’obiettivo di attirare nuovi soci dinamici nella nostra associazione e incoraggiarli a cercare di ricoprire posizioni di leadership.

È certamente molto significativo il fatto che il programma New Voices continuerà ad essere operativo per la quarta volta: anche quest’anno, dunque, un attivissimo gruppo di donne, uomini e Leo sono stati riconfermati o sono entrati in un team che, soprattutto nel nostro multidistretto, si è ben distinto per dedizione ed operatività. Uomini, donne e Leo, dicevamo. Sì, perché finalmente comincia a farsi strada il concetto che New Voices non riguardi solamente un universo Lions femminile, ma tutti e ci sono valenti soci Lions e Leo che sono entrati nella squadra. Non per nulla uno degli obiettivi che il programma si propone, oltre il famoso gender balance e la valorizzazione della diversità all’interno dei Club, è proprio quello di una maggior collaborazione tra Lions e Leo.

l nostro multidistretto ha risposto positivamente e velocemente alla richiesta delle nomine e già a fine luglio, con ammirevole tempismo, eravamo in possesso dei nominativi delle New Voices distrettuali. Ricordo solamente che le Voci dovrebbero essere 4, una nominata nella membership, una nella leadeship, una nel service e una nel marketing/comunicazione. Se sono di più, come in qualche caso, bene, se sono di meno, mi appello a voi, amici Governatori e cerchiamo di nominarne altre: il punto forte di New Voices
Italia è stato, e spero ancora sia, il forte senso di squadra, la voglia di lavorare insieme, confrontarci sia a livello distrettuale che multidistrettuale. Ricordate il famoso detto che da soli si fa poco e in molti si fa tanto? Inoltre, Il team New Voices è quasi diventato un “luogo formativo”, una palestra dove nuovi leader si fanno le ossa e in moltissimi casi negli anni le Voci sono state chiamate a ricoprire importanti ruoli nei distretti.

Come negli anni passati ai Governatori è richiesto di inviare la “storia” di ciascuna nominata alla Sede centrale (redatta nell’apposito modulo reperibile nel sito ufficiale www.weserve.org/newvoices): questo invio proverà l’avvenuta nomina. E c’è una novità: grazie alle storie il Distretto può partecipare alla richiesta di 500 $ del GAT District funding (per maggiori informazioni consultare la pagina “Contributi per il GAT Distrettuale” nel Centro Risorse Lions del sito internazionale www. lionsclubs.org). Altra importante novità: da quest’anno New Voices è presente anche nelle riunioni del GAT Europa, per confrontarsi con gli Area Leader e riferire sull’andamento del programma nelle varie aree costituzionali. Un passo avanti che ci rende molto felici, perché ancora una volta viene confermata la validità del percorso iniziato. L’idea emersa nella riunione del GAT europeo di settembre è quella di individuare una New Voice per ogni club.

New Voices presenti ad ogni livello: club, distretto, multidistretto e area

Carla Cifola

Quindi, New Voices presenti ad ogni livello: a livello di club, per promuovere nella comunità le attività dei Club Lions miranti alla crescita associativa e alla conservazione dei soci, anche in collaborazione con l’officer di club addetto alla comunicazione; a livello distrettuale, per lavorare con i coordinatori GAT sulla membership, leadership, service; a livello multidistrettuale per organizzare simposi e workshop sulla membership, leadership, service e marketing; a livello di area, per sostenere i leader GAT di area nel promuovere nuovi percorsi e idee miranti alla crescita associativa, allo sviluppo della leadership e delle attività di servizio.

Quello che si chiede, inoltre, è un maggior impegno nella comunicazione, affiancando chi già a tutti i livelli si occupa di marketing e collaborando attivamente con loro. In uno dei tanti incontri virtuali dello scorso anno sociale un relatore ha affermato: “Chi non comunica quanto fatto è come se facesse a metà perché è destinato a raggiunge la metà dei potenziali risultati”. Di questo siamo convinte anche noi Voci, che peculiarmente abbiamo il compito di parlare, diffondere, comunicare, anche grazie alle cosiddette “storie”, che altro non sono se non esperienze di service, attività, iniziative. Il programma è nato anche per questo.
Altrimenti, che Voci saremmo se non comunicassimo?

Un’ultima nota: ormai da due anni il Team organizza delle riunioni a livello Europeo, i “firesides”, nei quali si discutono argomenti di grande importanza e attualità e sui quali ci si confronta. Sono una vera e propria finestra in Area CA4 Europea. L’invito a chiunque fosse interessato è di rivolgersi alle New Voices del proprio distretto per avere il link per la registrazione. Non è escluso che presto si riesca ad organizzare nel MD 108 anche fireside in lingua italiana: è in programma!

Carla Cifola – PDG, Vice Chairperson New Voices – CA4 Europa